Cod. 628: Europa - Think green

Il tema scelto per il 2016 da PostEurop per le emissioni congiunte tra i paesi membri è l’ambiente, uno degli argomenti più importanti del panorama sociale e civile dell’intero pianeta.

Nel sessantesimo anno trascorso dalla prima emissione con lo stesso soggetto, l’associazione ha deciso di ritornare al bozzetto unico per tutti i paesi membri.

Su ventiquattro proposte selezionate dagli Stati membri, ha primeggiato quella di Cipro, firmata da Doxia Sergidou. Il suo bozzetto caratterizza tutte le emissioni PostEurop 2016 e rappresenta da una parte un panorama urbano grigio ed offuscato dallo smog, dall’altra un tratto dello stesso panorama colorato di verde, ossia epurato dall’inquinamento dove pale eoliche e cura ambientale, consentono ad un ciclista di pedalare nel contesto cittadino.

Peculiarità del bozzetto ed elemento simbolico una mano nell’angolo superiore che rappresenta la possibilità per ogni cittadino di cambiare il destino del pianeta, trasformando attivamente il grigio della contaminazione ambientale nel verde, simbolo di vita e speranza.

Dettagli dell'emissione
Data di emissione: 10 marzo 2016
Valori: n.1 valore da €1,00 in fogli da 12 francobolli
Tiratura: 50.400 serie
Stampa: offset a quattro colori, due Pantoni e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 13¼
Formato francobolli: 40 x 30 mm
Autore bozzetto: Doxia Sergidou

Per acquistare online questo francobollo, accedi a questa pagina.
In questa, invece, trovi un breve catalogo dell'emissione del 10 marzo

Modulo prenotazione intera emissione.