Cod. 629 - 35° anniversario della prima donna Capitano Reggente

Maria Lea Pedini è stata la prima donna ad assumere la carica di Capitano Reggente nel 1981.

Dopo 35 anni l’Ufficio Filatelico di San Marino ha celebrato lo storico avvenimento con un bozzetto realizzato da Esploratori dello spazio. La serie intende rendere onore ad un Istituto che ha avuto origine dal periodo dei Comuni.
A San Marino il diritto di voto attivo alle donne venne introdotto nel 1958 e fu esercitato per la prima volta nelle elezioni del 1964.
L'elettorato passivo fu introdotto nel 1973: aprendo l'accesso delle donne al Consiglio Grande e Generale, aprì anche quello per accedere alla Suprema Magistratura.

Fu il 1° aprile del 1981 che per la prima volta una donna assunse la più alta carica dello Stato.

Oggi i Reggenti vengono designati semestralmente dal Consiglio Grande e Generale che li sceglie con votazione a mezzo di scheda sulla quale vengono indicati i due nominativi prescelti da ciascuno dei votanti. Risulta eletta la coppia che ottiene la maggioranza assoluta dei voti.
Ogni anno, il 1° aprile e il 1° ottobre, si svolge a San Marino la Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti che assumono l’Alto
Mandato per la durata di 6 mesi.
I Capitani Reggenti esercitano l’Ufficio di Capo dello Stato in base al principio di collegialità.
Essi rappresentano lo Stato e sono i supremi garanti dell’ordinamento costituzionale della Repubblica.
Inoltre i Capitani Reggenti, quali supremi garanti dell’ordinamento costituzionale, vigilano sul funzionamento dei poteri pubblici e delle
istituzioni dello Stato e sulla conformità della loro attività ai principi sanciti nella Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese e alle norme vigenti.

Dettagli dell'emissione
Data di emissione: 10 marzo 2016
Valori: n.1 valore da €2,55 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio
Tiratura: 40.008 serie
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone, inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 ¼ x 13
Formato francobolli: 30x40 mm
Autore bozzetto: Esploratori dello spazio

Compralo qui.

Modulo prenotazione intera emissione.