Cod. 631: Giornata mondiale della poesia

Istituita nel 1999 dall’Unesco, la Giornata Mondiale della Poesia si celebra il 21 marzo di ogni anno.

La data riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.
L’arte della parola, proprio nella forma metrico-ritmica trova la sua più alta rappresentazione, abbattendo tutte le barriere ed i confini culturali e geografici.
Per raccontarne il senso attraverso un’altra arte, altrettanto simbolica, quella appunto espressa dal mondo del francobollo, l’Ufficio Filatelico di San Marino ha affidato a Milton Glaser, uno dei più importanti illustratori e designer dell’età contemporanea, l’onore di disegnare i tre francobolli che ricorderanno l’avvenimento celebrativo.

In questa serie, l’artista statunitense pone il suo inconfondibile tratto, trasponendo in forma grafica un verso che s’innalza come inno universale.
Glaser è conosciuto dal grande pubblico grazie al celebre logo “I Love New York” nel quale la parola “love" è sostituita da un cuore.


Data di emissione: 10 marzo 2016
Valori: n.3 valori da €0,95 –1,20–2,20 in fogli da 20 francobolli
Tiratura: 40.000 serie
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 ¼ x 13 ¼
Formato francobolli: 35x35 mm
Autore bozzetto: Milton Glaser

Compralo qui.

Modulo prenotazione intera emissione.